Chi siamo.

0F2D1A72 508B 4565 ACE9 707703AE0086

Questo sito è una finestra sulla attività oncologica della Piattaforma Chirurgica del presidio Ospedaliero di Treviglio nella ASST BERGAMO OVEST. La struttura organizzativa definita Piattaforma Chirurgica nasce con il Piano Organizzativo Aziendale 2017 dall’accorpamento delle tre unita chirurgiche presenti nell’ospedale di Treviglio (Chirurgia 1 ad indirizzo Vascolare, Chirurgia 2 ad indirizzo Oncologico, Day Surgery). La necessità di una gestione unitaria dell’area chirurgica deriva dalla applicazione di alcuni principi fondamentali di appropriatezza delle prestazioni cliniche: in precedenza le tre differenti unità svolgevano in modo totalmente indipendente le stesse prestazioni, con protocolli e modalità diverse; inoltre le strutture complesse di Chirurgia 1 e 2 presentavano un rilevante numero di prestazioni LEA non in regime appropriato. Con la struttura unica sono state omologati i protocolli ed i percosi diagnostico terapeutici e sono state separate strutturalmente le aree di bassa e media complessità dalla area di alta complessità.

Attualmente la Piattaforma Chirurgica costa di due piani di ricovero: 8 piano per Alta Intensità (Patologie complesse con ricovero prolungato: tumori, pancreatiti, diverticoliti, etc...) e 1 piano per Bassa Intensità (Patologie che richiedono ricoveri brevi (Ernie, Laparoceli, Colecilitiasi, etc...). Tutto il personale medico proveniente dalle precedenti strutture è stato accorpato in una unica equipe che gestisce i due piani e che risponde a principi di competenza clinica.

La attività clinica di Chirurgia Oncologica rappresenza uno dei core business della Piattaforma. Comprende 5 aree di competenza: Alte Vie Digestive (esofago e stomaco), Basse Vie Digestive ( Colon, retto e ano), Epatobiliopancreatico (Fegato, vie biliari e pancreas), Toracica (Pleure, Polmoni e Mediastino), Mammella e cute.  Tutte le aree soddisfano le performance di volumi ed outcome e le decisioni cliniche vengono affrontate in sede di tavolo integrato dal Gruppo Oncologico Multidisciplinare.

Il nostro intento è quello di offrire ai nostri pazienti la massima professionalità e le migliori chances terapeutiche accompagnate da una necessaria umanizzazione del rapporto medico-paziente. Tuttavia, purtroppo,  questo non  sempre è sufficente a garantire un risultato positivo.

Noi comunque ci impegnamo per il massimo risultato possibile!


Stampa   Email